Questa pagina è stata scritta molti anni fa e quindi non posso più fornire alcun supporto
Questo tutorial è indirizzato a coloro che intendono utilizzare il programma OrCad Layout per la progettazione di circuiti stampati da realizzare con metodi hobbistici. Nella spiegazione del programma eviterò ogni riferimento agli aspetti che riguardano tecniche che non possono essere utilizzate in casa, quali ad esempio l'uso degli strumenti per manipolare file gerber, Vcad per il disegno meccanico e le tecniche per disegnare stampati multistrato. Inoltre descriverò solo in modo parziale alcuni tool molto utili per la progettazione di circuiti professionali ma praticamente inutilizzabili in casa, come per esempio lo SmartRoute, l'auto-piazzamento dei componenti ed in parte anche l'auto-route.
OrCad Layout è uno strumento particolarmente potente ma non è un programma che "fa i circuiti stampati da solo": per evitare delusioni occorre sapere che passare dallo schema del circuito allo stampato è un lavoro piuttosto lungo ed in cui la fantasia e l'esperienza del progettista giocano un ruolo essenziale.
Questa limitazione è comune a tutti i software per realizzare circuiti stampati ed è particolarmente evidente quando si progettano PCB a singola faccia, purtroppo gli unici che si possono facilmente costruire in casa.
Il programma che utilizzo è OrCad Layout Plus 7.10 e quindi testi ed immagini sono riferiti a questa versione. Un breve tour che ho fatto con OrCad Layout 9.0 Demo mi ha confermato che valgono le stesse osservazioni anche per questa nuova versione, forse solo ad esclusione della diversa posizione di alcuni menù; purtroppo, visti i costi della licenza, non possiedo ancora l'ultima versione e quindi non ho fatto verifiche approfondite.
Un accenno ai costi, purtroppo enormi come per molti software di progettazione elettronica: OrCad Layout costa circa 5000 euro. Per uso didattico circa un decimo. È inoltre disponibile la versione demo che, a partire dalla release 9.0, è usabile per progetti di piccole dimensioni.
Per poter leggere questo tutorial non sono necessarie particolari conoscenze. Occorre però sapere, almeno a grandi linee:
Ovviamente la conoscenza dell'elettronica, soprattutto degli aspetti specifici che riguardano il circuito che si vuole costruire, aiuta a realizzare un buon circuito stampato.
1.0 | Marzo 2000 | Prima versione del tutorial |
2.0 | Novembre 2001 | Prima versione GNU FDL del tutorial |
Le versioni con variazioni limitate alla sola correzione di errori di battitura e simili sono identificate dall'aggiunta di una lettera e non sono riportate.
OrCad Layout - Versione 2.0e - Novembre 2001
Copyright © 2001, Vincenzo Villa (https://www.vincenzov.net)
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".
(E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation)
Il contenuto di questi documenti è fornito "così come è" (AS IS), a solo titolo didattico e senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. In particolare non ci si ritiene responsabili di alcun danno diretto o indiretto causato dall'uso di queste informazioni.
Tutti i nomi di ditte e prodotti citati sono proprietà dei legittimi proprietari.