Universal Serial Bus

In fase di sviluppo Lo sviluppo di questo tutorial è al momento sospeso In fase di sviluppo

L'interfaccia USB (Universal Serial Bus) ha da tempo sostituito quasi completamente le interfacce seriali e parallele un tempo presenti nei PC e oramai da anni definite legacy. Per l'utente finale ciò ha risolto molti problemi ma, purtroppo la vita al progettista è diventata più complessa, e a volte non di poco.

Questo tutorial è stato scritto principalmente per chi è coinvolto nella progettazione dell'elettronica e del firmware delle periferiche USB; solo parzialmente sono affrontate le problematiche di chi scrive il software sul dispositivo host (il “PC”). Poco o nulla troverà chi deve scrivere un driver per PC.

Per la comprensione è necessaria una conoscenza almeno superficiale dell'elettronica digitale, della programmazione di microcontrollori e della programmazione in sistemi operativi relativamente moderni (windows XP, Linux)

Il simbolo generico di un dispositivo USB è una sorta di tridente in cui si evidenzia la possibilità di connettere diversi dispositivi diversi simultaneamente. Non risulta alcun significato particolare per cerchio, triangolo o quadrato.

USB logo -http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

I dispositivi USB devo essere certificati attraverso uno dei tre simboli sotto riportati, ciascuno tipico di una determinata velocità.

Certificazione USB - http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus USB high speed - http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus USB super speed - http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

Universal Serial Bus - Indice

  1. Cosa è l'interfaccia USB
  2. I compiti dell'host e dei device
  3. ...
  4. La gestione dell'alimentazione
  5. Glossario
  6. Un esempio: l'integrato FT2232H
  7. Un esempio: il PIC18

Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima