Effetti avversi

Cimitero

Penso a tutti sia capitato di leggere su giornali o social di una serie di decessi causati da questo e da quel tipo di evento. E alcune persone ne sono terrorizzate, in modo irrazionale.

Per esempio esistono persone che:

In questo ultimo scorcio del 2021 è di moda confrontare i rischi del COVID-19 e del vaccino. Molte persone hanno avuto dubbi su cosa credere, io per primo. In effetti non è sempre facile capire se chi ti propone dati e numeri ci sta prendendo in giro oppure no: per esempio molte persone faticano a comprendere da sole quanto descritto in questa pagina (e spesso non capiscono neppure dopo la spiegazione...).

Ma esiste comunque soluzioni! Ve ne propongo una.

Occorre compilare due tabelle per giudicare direttamente e senza intermediari gli effetti del vaccino e del COVID-19. Ovviamente tutto ciò è lontano dall'essere statisticamente significativo (nota 4), ma potrebbe aiutarvi se avete dubbi sulle statistiche ufficiali (non cielo dicono!!!) o sui messaggi Uozapp (del cugino che ha conosciuto un amico che ha parlato con un medico del pronto soccorso).

Due semplici regole:

Di seguito il mio lavoro. L'ho reso anonimo, ma sull'originale nelle caselle azzurre si trova il nome ed il cognome di una persona che per me è un volto e a volte più di un semplice conoscente.

Tabella 1: effetti del COVID-19

Effetti lievi Effetti significativi Ricovero Effetti prolungati Decesso
         
         
         

Tabella 2: effetti del vaccino

Effetti lievi Effetti significativi Ricovero Effetti prolungati Decesso
         
         
         

Penso serva una spiegazione delle intestazioni delle tabelle:

Due note:

Ovviamente nel compilare le tabelle serve la massima onestà intellettuale con voi stessi. Ovviamente vi sconsiglio di renderla pubblica.

Queste tabelle hanno avuto lo scopo di aiutarmi a scegliere. Se vi interessa: vaccinato, senza se e senza ma.

Note

  1. Personalmente ho conosciuto una sola persona morta in un incidente aereo e decine di vittime della strada (per non parlare di quelle "semplicemente" coinvolte in incidenti automobilistici)
  2. Non conosco nessuno coinvolto in un attentato, anche sia mia madre è passata da piazza Fontana nel primo pomeriggio del 12 dicembre 1969; al contrario diversi miei conoscenti sono morti in incidenti domestici, senza contare le cadute, le scottature, i tagli che spesso neppure portano al pronto soccorso
  3. Non ho inserito casi dubbi. Per esempio due miei amici hanno avuto problemi cardiaci gravi a fine 2020 (prima del vaccino), ma non penso siano correlati agli effetti del CoVid e quindi non li ho inseriti
  4. Magari la vostra è una bolla particolarmente fortunata o sfortunata; oppure conoscete poche persone.


Data di creazione di questa pagina: ottobre 2021
Ultima modifica: 11 novembre 2021


Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima