Salta la barra di navigazione [1] - Vai all pagina di ricerca [2] - Vai alla barra di navigazione [3] - Scrivimi una mail [4]
Vv (logo)

Elettronica, per passione - Idee per chi gioca con l'elettronica (... o ci lavora)

L'interfaccia seriale RS-232

- Trova - Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica -

L'interfaccia seriale RS232 è uno standard costituito da una serie di protocolli meccanici, elettrici ed informatici che rendono possibile lo scambio di informazioni a bassa velocità tra dispositivi digitali. In questo tutorial si illustreranno principalmente le caratteristiche di natura elettrica con l'obiettivo preciso di fornire le poche nozioni necessarie per progettare l'hardware di dispositivi elettronici che comunicano con un PC attraverso questa porta.

Lo standard RS232 nacque nei primi anni '60 per opera della Electronic Industries Association (EIA) ed era orientato alla comunicazione tra i mainframe e i terminali attraverso la linea telefonica, utilizzando un modem. Esso includeva le caratteristiche elettriche dei segnali, la struttura e temporizzazioni dei dati seriali, la definizione dei segnali e dei protocolli per il controllo del flusso di dati seriali su un canale telefonico, il connettore e la disposizione dei suoi pin ed infine il tipo e la lunghezza massima dei possibili cavi di collegamento.

Nel corso di questi oltre oltre 40 anni lo standard si è evoluto pur mantenendosi in larga parte invariato. L'evoluzione è riconoscibile dalla sigla, leggendo l'ultima lettera; l'ultima revisione è del 1997 ed  è indicata come RS232f. Probabilmente la versione più diffusa è la RS232c, del 1969, corrisponde alle specifiche europee CCITT raccomandazione V.24

Pur essendo un protocollo piuttosto vecchio, attualmente la rs232 è ancora largamente utilizzata per la comunicazione a bassa velocità tra microcontrollori, dispositivi industriali ed altri circuiti relativamente semplici che non necessitano di particolare velocità; è invece praticamente scomparsa in ambito "desktop", ambito nel quale lo standard è nato per la comunicazione tra un  computer ed un modem.

Le informazioni raccolte in questo tutorial, relative principalmente al livello elettrico, sono state codificate inizialmente dallo standard EIA/TIA-232-E (sezione 2) e successivamente modificate in alcuni dettagli secondari dallo standard EIA/TIA-562.

L'interfaccia seriale RS-232

  1. Le caratteristiche generali delle interfacce seriali
  2. I parametri elettrici della RS-232
  3. La piedinatura del connettore RS-232 del PC

Sul sito http://www.vincenzov.net ho inserito alcuni tutorial su altre interfacce seriali e parallele (Le interfacce seriali RS422 ed RS485, La porta parallela SPP, La porta parallela EPP).

History

1.0 Febbraio 1999 Prima versione del tutorial.
1.1 Luglio 2000 Eliminate le sezioni relative alla RS-485 (inserite in un tutorial specifico)
2.0 Luglio 2001 Prima versione GNU FDL del tutorial.
Aggiunte alcune immagini e la sezione sulla pompa di carica
2.1 Maggio 2006 Riedizione con la correzione di alcuni errori, l'ampliamento di alcune parti e l'inserimento di nuove immagini

Le versioni con variazioni limitate alla sola correzione di errori di battitura di codifica e simili sono identificate dall'aggiunta di una lettera e non sono riportate in questa tabella.

La versione 2.0a di questo tutorial è stata pubblicata sulla rivista FareELETTRONICA n. 215 (maggio 2003)

La versione 2.0d di questo tutorial è stata utilizzata nella stesura della pagina sulle interfacce seriali nella versione italiana della wikipedia (http://it.wikipedia.org)



- Trova - Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica -
- Note legali - XHTML 1.0 Strict - CSS 2.1 - WCAG 2.0 L1 - English - Posta elettronica -
Tweet