Tutorial

Un tutorial è la raccolta di informazioni essenziali su di uno specifico argomento, con un occhio attento all'aspetto operativo e senza troppe pretese di rigore accademico e completezza espositiva;  non sostituisce una solida formazione di base (quella che si trova in un testo universitario o dell'ITIS, per fare un esempio), ma spesso ne è un complemento necessario.

Appunti scolastici
Materiali scritti per i miei studenti dell'Istituto Tecnico, utili a tutti per riprendere alcuni concetti di base
Il taccuino tecnico
Di tutto un po'. In perenne preparazione
Assembly PIC18
Un breve tutorial che introduce all'Assembly del PIC18.
PIC18 in C
Questo tutorial introduce all'utilizzo delle periferiche del PIC18. L'ambiente di sviluppo scelto è MPLAB X e il compilatore XC8
Raspberry Pi - Note di hardware
Raspberry Pi è un computer ARM Linux a basso costo divenuto in poco tempo quasi un fenomeno di massa. Questo tutorial introduce le tecniche per collegarlo al il mondo fisico
Realizzare circuiti stampati
Il tutorial descrive alcune metodologie utili per realizzare in casa un circuito stampato.
OrCad Layout
Un tutorial indirizzato a coloro che intendono utilizzare il programma OrCad Layout per la progettazione di circuiti stampati da realizzare con metodi hobbistici.
I motori passo-passo
I motori passo-passo  hanno una serie di particolarità che ne fanno la scelta (quasi) ideale quando si richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione.
Piccoli motori DC
I motori elettrici in corrente continua hanno una notevole flessibilità di impiego e la loro velocità è facilmente controllabile se non è richiesta una particolare precisione.
I dissipatori di calore
Il tutorial presento la descrizione dei fenomeni termici e le tecniche utilizzate per affrontare la problematica della temperatura nei circuiti elettronici.
Le interfacce RS422 ed RS485
II tutoria illustra gli aspetti principali di due standard di trasmissione digitale differenziale spesso utilizzati per trasmissioni seriali in ambiente industriale.
L'interfaccia seriale RS-232
L'interfaccia seriale RS232 è uno standard costituito da una serie di protocolli meccanici, elettrici ed informatici che rendono possibile lo scambio di informazioni a bassa velocità tra dispositivi digitali.
La porta parallela
La porta parallela è, tra le interfacce disponibili sul personal computer, certamente la più popolare presso gli hobbisti elettronici
La porta parallela EPP
Una delle versioni "avanzate" della porta parallela, dal punto di vista del progettista elettronico
Universal Serial Bus
Lo sviluppo di questo tutorial è al momento sospeso

Come descritto nei documenti stessi, il contenuto è protetto dalla normativa sul diritto d'autore ma, sotto determinate condizioni, è concesso liberamente l'uso e incoraggiata esplicitamente la diffusione con ogni mezzo. E' infatti adottata la licenza GNU FDL (disponibile anche nella traduzione italiana) oppure, per i documenti più recenti, la licenza Creative Commons. Da leggere con attenzione se volete pubblicare, distribuire o modificare qualcuno di questi documenti.

Introduzione ai chip di Espressif

 


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima