Salta la barra di navigazione [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Scrivimi una mail [4]

Il taccuino tecnico

Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica

Questa pagina nasce come luogo in cui appuntarmi cose che, forse, un giorno torneranno ad essermi utili. La considero la logica evoluzione dei foglietti che, da sempre, riempiono la mia scrivania.

Ovviamente il tutto rimane nel più assoluto disordine. Per dare un briciolo di organicità mi affido ai motori di ricerca... a pensarci bene, quest'idea val bene un brevetto :-)

L'uso dovrebbe essere mio privato, ma se siete arrivati qui forse anche voi potrete trarne giovamento. Vi chiedo solo di non considerare quanto qui scritto nulla di più di soluzioni estemporanee ai problemi contingenti che mi sono capitati. E se trovate di meglio, fatemelo sapere.

Linux

Windows

Windows? Microsoft Windows??? Benché sia pacifico e pacifista, apprezzo alcuni degli aforismi di Sun Tzu, in particolare "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Riparazioni hardware

Raspberry Pi

Virtualizzazione

Varie

DELL 15r SE e Debian 7.0 - Wheezy

Nel marzo 2013 ho cambiato PC, dopo che il fidato DELL Studio 15 mi ha abbandonato a causa della rottura della scheda grafica. Ho preso sempre un DELL di fascia media, il 15r SE (7520).

Le buone cose: 15 pollici full HD (non lucido), processore Intel i7 (con tutti i suoi 4+4 core!), assistenza a casa entro un giorno lavorativo e garanzia "casco"  (sperando non servano)

Le cattive cose: 8 GB di RAM, (aumentati a 16, malgrado la specifiche contrarie di Dell), un'inutile scheda grafica discreta da 2 GB, spazio per un solo disco oltre al piccolo M-SATA (ho dovuto togliere il lettore blu-ray per aggiungere un SSD decente), pesante ed esteticamente brutto, batteria da tre ore, Windows (che non sono riuscito a farmi rimborsare...)


EN - Pagina principale - Sommario - Accessibilità - Note legali e privacy policy - Posta elettronica

XHTML 1.0 Strict - CSS 3