Salta la barra di navigazione [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Scrivimi una mail [4]

Convertitore RS232-RS485

Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica

Il semplice circuito di conversione da rs232 a rs485

Questo semplice circuito permette la conversione bidirezionale tra due formati seriali molto popolari: l'RS-232, presente in tutti i personal computer ed in genere identificata come porta COMx, e l'RS-485, molto utilizzato in ambiente industriale per realizzare piccole reti di microcontrollori o sensori intelligenti. Per una panoramica dei due formati, potete fare riferimento ai tutorial sulla interfaccia seriale RS-232 e RS-485.

Il circuito utilizza per la commutazione tra trasmissione e ricezione il segnale RTS generato dalla porta seriale del PC. Trattandosi di un pin sotto il completo controllo del programma, il metodo è molto flessibile ed adattabile on-the-fly alle variazioni di configurazione della porta seriale del PC. Purtroppo tale sistema presenta l'inconveniente di richiedere un software specificatamente realizzato per questo uso ed è quindi incompatibile con molti dei prodotti commerciali.

Sul sito è presente anche un circuito simile in cui la commutazione di direzione è realizzata sotto controllo hardware e quindi in modo assolutamente trasparente al software.

Prima di realizzare i circuiti, è necessario leggere le avvertenze generali

Per scaricare lo schema, lo stampato e la documentazione in formato pdf, cliccare qui (100k)


EN - Pagina principale - Sommario - Accessibilità - Note legali e privacy policy - Posta elettronica

XHTML 1.0 Strict - CSS 3