Il circuito della figura di apertura mostra un Arduino Nano collegato a tre sensori di temperatura appartenenti alla famiglia DS18B20. Sono visibili:
un DS18B20P, più a destra. Tale sensore utilizza una alimentazione Parasite Power, cioè è collegato solo con QD e GND ad Arduino
La piedinatura della scheda di breakout è mostrata di seguito e, stranamente, non segue quella del circuito integrato. La resistenza RPU è presente sul circuito stampato e quindi non è necessario aggiungerla esternamente
Per il test è stata utilizzata la libreria OneWire, ed il programma di esempio DS18x20_Temperature. L'output è mostrato di seguito nel caso in cui la microLAN è formata da tre sensori.
Sono disponibili anche altre librerie (per esempio DallasTemperaure) che in genere si appoggiano a OneWire.
Collegare ad Arduino un sensore 1-wire, visualizzare i segnali trasmessi ed effettuare la decodifica. In particolare verificare la coerenza tra quanto mostrato sull'oscilloscopio, sul monitor seriale e quanto descritto nei fogli tecnici.
Il segnale seguente mostra, per esempio, un frame in cui il master interroga uno dei dispositivi per leggere i dati in esso contenuto.
Possiamo osservare:
Altri tipi di frame, non mostrati, sono (nota 1):
Per chi non dispone di un oscilloscopio, a fondo pagina sono presenti alcuni esempi.
Utilizzare gli stessi sensori con Rapsberry Pi
Il file 1-wire.zip contiene alcuni segnali da utilizzare con la versione demo di Picoscope. Il codice in esecuzione è DS18x20_Temperature.
Il file di testo mostra l'output del programma.
Pagina creata nell'aprile 2022
Ultima modifica:18 marzo 2023
Appunti scolastici - Versione 0.1026 - Agosto 2024
Copyright 2012-2024, Vincenzo Villa (https://www.vincenzov.net)
Creative Commons | Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)