Proxy

In fase di sviluppo Leggere le avvertenze In fase di sviluppo

Questa pagina raccoglie in ordine sparso la soluzione ad alcuni problemi che ho incontrato nella configurazione del proxy di MS Windows 10 nella mia scuola. Il riferimento è alla versione 2004 Educational, ma penso che molte idee possano essere usate per qualunque versione di Windows 10.

Configurare il proxy per navigare

Se l'accesso ad internet è protetto da un proxy server, occorre configurare i programmi che devono accedere ad internet per utilizzarlo, in particolare i browser http (per esempio Firefox, Chrome, Edge). Ecco come farlo, operazione che deve essere eseguita da ciascun utente:

Ricercare nella barra di ricerca proxy e quindi cliccare su Modifica le impostazioni del proxy

Configurare il proxy in Windows 10

Nella sezione Configurazione manuale del proxy, attivare l'uso del server proxy, specificare l'indirizzo o il nome e la porta ed infine spuntare la voce relativa ad intranet (nota 2). Nell'esempio seguente l'indirizzo del proxy server è specificato in forma numerica come 172.16.0.100, ma spesso è una stringa (nella mia scuola semplicemente proxy). La porta è sempre numerica, spesso 3128 oppure 8080.

Configurare il proxy in Windows 10

[Opzionale] Specificare gli indirizzi per cui NON utilizzare il proxy. Per esempio: 172.16.*; *.intranet.

Cliccare su Salva e chiudere la finestra. Questa impostazione vale per il singolo utente e per tutti i programmi che sono in grado di utilizzare tale protocollo (tipicamente tutti i browser).

Configurare il proxy con PowerShell

Lo stesso risultato sopra descritto può essere raggiunto in modo più rapido con PowerShell. Basta aprire PowerShell e digitare tre comandi (utile il copia & incolla!):

Avviare PowerShell come utente normale

PS C:\Users\User> Set-ItemProperty -Path 'HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings' -name ProxyEnable -Value 1

PS C:\Users\User> Set-ItemProperty -Path 'HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings' -name ProxyServer -Value "172.16.0.100:3128"

PS C:\Users\User> Set-ItemProperty -Path 'HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings' -name ProxyOverride -Value "172.16.*;*.intranet;<local>"

Per verificare (in alternativa alla GUI):

PS C:\Users\User> Get-ItemProperty -Path 'HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings' | Select-Object ProxyServer, ProxyEnable, proxyOverride

ProxyServer       ProxyEnable  ProxyOverride
-----------       -----------  -------------
172.16.0.100:3128           1  172.16.*;*.intranet;<local>

Attivare il proxy con PowerShell

Configurare l'aggiornamento attraverso il proxy

Tutti i sistemi operativi richiedono l'applicazione continua degli aggiornamenti di sicurezza, anche per poter tentare di rispettare il regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se l'accesso ad internet è protetto da un proxy server, occorre configurare Windows per utilizzarlo anche per scaricare automaticamente gli aggiornamenti di sistema (nota 1). Per fare ciò è possibile usare il linguaggio di scripting di rete netsh, direttamente oppure attraverso PoweShell (consigliato).

Preliminarmente occorre verificare che l'amministratore che eseguirà i comandi abbia configurato il browser per usare il proxy server.

Eseguire netsh come amministratore (cercare netsh nella barra di ricerca, quindi tasto destro, ed Esegui come amministratore)

Eseguire netsh come amministratore

Rispondere SI alla domanda "Vuoi consentire modifiche al sistema?"

Digitare winhttp (Più sotto l'intera sequenza di comandi, così come mostrata a video)

Digitare import proxy source=ie (la risposta dipende dalla configurazione del proxy per l'amministratore che esegue il comando)

Digitare quit

Importare la configurazione del proxy

Come alternativa è possibile digitare il seguente comando in PowerShell, sempre come amministratore:

PS C:\Windows\system32> netsh winhttp set proxy MyProxy.intranet "172.17.*.*; 172.16.*.*; *.intranet; <local>"

Configurazione proxy

Per eliminare la configurazione:

PS C:\Windows\system32> netsh winhttp reset proxy

Il tutto va rifatto ad ogni cambiamento nella configurazione del proxy server.

Note

  1. Purtroppo non tutti gli applicativi possono essere aggiornati in questo modo in quanto non esiste qualcosa di simile per esempio all'Advanced Package Tool di Debian. Esempi sono i browser Chrome e Firefox, che possiedono strumenti di aggiornamento specifici e automatici (per fortuna...)
  2. La documentazione ufficiale Microsoft afferma che per intranet si intende il localhost, specificando che si tratta di una feature (e non di quello che a me sembra: un bug nella traduzione)


Data di creazione di questa pagina: settembre 2019
Ultima modifica di questa pagina: 19 giugno 2020


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima