InfluxDB

In fase di sviluppo Leggere le avvertenze In fase di sviluppo

InfluxDB è un database non relazionale progettato per memorizzare serie temporali di dati, cioè dati che hanno come caratteristica più significativa l'essere relativi ad un determinato istante.

Personalmente lo utilizzo per memorizzare dati quali la temperatura ambientale o il traffico di rete; un esempio è l'immagine di apertura: la rappresentazione fatta da Grafana del download giornaliero della cinque linee Internet presenti nella mia scuola.

In questa pagina sono raccolte alcune definizioni, utili per chi è abituato ai database relazionali stile *SQL. Ovviamente per una trattazione approfondita il riferimento è il sito ufficiale.

Bucket

Con questo termine si identifica la fusione di due concetti:

Ciascun bucket è identificato da un nome (case sensitive e modificabile) e da un ID.

Measurement

Measurement è il contenitore di una singola misura ed include:

Un Mesurament è identificato una stringa a cui si consiglia di assegnare un nome significativo; non può iniziare per _, simbolo riservato al sistema.

Timestamp

Come indica chiaramente il nome, questo campo contiene l'istante temporale a cui il dato è riferito, dall'anno al nanosecondo. La notazione è RFC3339, riferita al fuso orario di Greenwich (GMT, Zulu time). Per esempio l'ora di prima stesura di questa pagina è 2022-06-27T08:05:41.356303764Z.

In genere questo campo è inserito automaticamente nel database e quindi è importante che il server su cui è installato questo database sia sincronizzato con NTP in modo che segni sempre l'ora corretta. Non è invece necessario che il fuso orario sia quello di Greenwitch (anche se per un server esposto su internet è un'impostazione consigliabile).

Field

Un Field identifica un valore numerico associato ad una misura; è costituito da una stringa (Field key) e da un valore numerico (Field value).

Un esempio di Field potrebbe essere la temperatura misurata da un sensore: T=44.1, dove T è il Field key e 44.1 è il Field value.

Un aspetto importante: il Field e i suoi componenti non sono indicizzati e quindi le ricerche che usano tali elementi sono relativamente lente in quanto devono scandire l'intero database

Tag

Un Tag è costituito da una chiave (Tag key) e da un valore (Tag value); entrambi questi elementi sono stringhe.

I Tag sono indicizzati (e questo permette ricerche veloci), ma se in numero eccessivo richiedono molta RAM. Questo è particolarmente vero per valori ad alta variabilità come UUID, hash o stringhe casuali.

Note

  1. Se non presente nella query viene inserito automaticamente

Pagina creata nel giugno 2022
Ultima modifica di questa pagina: 27 giugno 2022


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima