Questa pagina è stata scritta molti anni fa e quindi non posso più fornire alcun supporto
Questo semplice circuito permette la conversione bidirezionale tra due formati seriali molto popolari: l'RS-232, presente in tutti i personal computer ed in genere identificata come porta COMx, e l'RS-485, molto utilizzato in ambiente industriale per realizzare piccole reti di microcontrollori o sensori intelligenti. Per una panoramica dei due formati, potete fare riferimento ai tutorial sulla interfaccia seriale RS-232 e RS-485.
Il circuito utilizza per la commutazione tra trasmissione e ricezione il segnale RTS generato dalla porta seriale del PC. Trattandosi di un pin sotto il completo controllo del programma, il metodo è molto flessibile ed adattabile on-the-fly alle variazioni di configurazione della porta seriale del PC. Purtroppo tale sistema presenta l'inconveniente di richiedere un software specificatamente realizzato per questo uso ed è quindi incompatibile con molti dei prodotti commerciali.
Sul sito è presente anche un circuito simile in cui la commutazione di direzione è realizzata sotto controllo hardware e quindi in modo assolutamente trasparente al software.
Prima di realizzare i circuiti, è necessario leggere le avvertenze generali