Il peggior governo di sempre?

Creative Common - Governo.it

Pochi giorni fa è stato annunciato il primo governo guidato da Giorgia Meloni. In questa pagina metto qualche mia opinione. Pagina ovviamente in evoluzione.

Per cercare di essere equo metterò solo le cosa che ho apprezzato (nota 1). Infatti nella mia piccola bolla sociale ho sentito troppe critiche, a volte motivate, ma spesso puerili.

Premessa

Innanzitutto non penso che questo sia il peggior governo di sempre. Diciamo che, a mio parere, il Meloni I si gioca la prima posizione con almeno altri due governi del recente passato (nota 2):

Non è un caso! In comune questi tre governi hanno molto:

Illegalità

Il tema forte delle conferenze stampa di Giorgia Meloni può essere riassunto nella frase l'illegalità non sarà più tollerata. Finalmente! Personalmente ho sempre rispettato le leggi e sono davvero stanco di vedere quanti miei concittadini non lo fanno. In questo senso un messaggio chiaro era necessario.

CANCELLATO - Penso di aver capito male questo messaggio. Tra i primi provvedimenti annunciati dal governo Meloni I troviamo infatti il condono delle cartelle esattoriali e sconti consistenti agli evasori fiscali. Più chiaro di così... Pirla io a pagare le tasse!

Agricoltura e sovranità alimentare

Ottima idea, viva il km 0! Finalmente si comincia a parlare seriamente dei principi espressi per esempio da https://viacampesina.org o https://www.slowfood.it.

Qui un'analisi che condivido.

Istruzione e merito

Ottima idea anche questa per discutere seriamente un concetto espresso dall'articolo 34 della nostra Costituzione e di fatto mai applicato nella parte che vorrebbe rendere effettivo per tutti il diritto all'istruzione ai livelli più alti.

Creative Common e Open Data

Le immagini dei ministri, come quella usata in apertura di questa pagina, sono rilasciate con licenza Creative Common (nota 3): buon segno per la condivisione libera delle informazioni! Ora avanti, rendendo di pubblico dominio dati ed informazioni, abolendo segreti di stato che non hanno senso...

CANCELLATO - Penso di aver capito male questo messaggio. Lo stop del governo Meloni I alla pubblicazione dei dati sul CoVid19 ed il divieto per i giornalisti di accedere ai moli dove sbarcano coloro che fuggono dalla Libia  sono fatti che vanno in modo diametralmente opposto.

Per ora basta aspetti positivi

Ma non dispero: arriveranno altre cose positive, prima o poi.

Note

  1. Pagina breve, quindi
  2. Ho escluso dalla "gara" per il peggior governo di sempre quelli antecedenti alla Repubblica. L'unico motivo: non ero ancora nato nel 1922
  3. La foto è resa pubblica dal Quirinale, scelta peraltro condivisa da tutti i governi precedenti

Data di creazione di questa pagina: ottobre 2022
Ultima modifica: 12 novembre 2022


Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima