Il peggior governo di sempre?

Creative Common - Governo.it

Pochi giorni fa è stato annunciato il primo governo guidato da Giorgia Meloni. In questa pagina metto qualche mia opinione. Pagina ovviamente in evoluzione.

Per cercare di essere equo metterò solo le cosa che ho apprezzato (nota 1). Infatti nella mia piccola bolla sociale ho sentito troppe critiche, a volte motivate, ma spesso puerili.

Premessa

Innanzitutto non sono certo che questo sia il peggior governo di sempre. Diciamo che, a mio parere, il governo Meloni I si gioca la prima posizione con almeno altri due governi del recente passato (nota 2):

Non è un caso! In comune questi tre governi hanno molto:

Coerenza

Vedo che un governo che si è presentato agli elettori come di destra sta facendo effettivamente politiche di destra. Del resto è quanto chiesto dalla maggiornaza elettori!

Per inciso: non credo che la coerenza sia la virtù degli imbecilli (Giuseppe Prezzolini, forse).

Illegalità

Il tema forte delle conferenze stampa di Giorgia Meloni può essere riassunto nella frase l'illegalità non sarà più tollerata. Finalmente! Personalmente ho sempre rispettato le leggi e sono davvero stanco di vedere quanti miei concittadini non lo fanno. In questo senso un messaggio chiaro era necessario.

CANCELLATO - Penso di aver capito male questo messaggio. Tra i primi provvedimenti annunciati dal governo Meloni I troviamo infatti il condono delle cartelle esattoriali e sconti consistenti agli evasori fiscali. Più chiaro di così... Pirla io a pagare le tasse!

Agricoltura e sovranità alimentare

Ottima idea, viva il km 0! Finalmente si comincia a parlare seriamente dei principi espressi per esempio da https://viacampesina.org o https://www.slowfood.it. Qui un'analisi che condivido.

CANCELLATO - Dopo aver sentito le reazioni alla decisione Irlandese di difendere il proprio popolo dai danni dell'alcol (gravi e certi...) penso che la "sovranità" sia un concetto agli antipodi del pensiero dell'attuale governo, perlomeno se si intende la sovranità altrui.

Istruzione e merito

Ottima idea anche questa per discutere seriamente un concetto espresso dall'articolo 34 della nostra Costituzione e di fatto mai applicato nella parte che vorrebbe rendere effettivo per tutti il diritto all'istruzione ai livelli più alti.

CANCELLATO - Il primo atto su questo scivoloso discorso è stato quello di premiare con la Carta del Merito non il merito, ma l'eccellenza (o quello che si pensa essere un'eccellenza...). Penso di aver capito male (oppure hanno capito male loro)

Creative Common e Open Data

Le immagini dei ministri, come quella usata in apertura di questa pagina, sono rilasciate con licenza Creative Common (nota 3): buon segno per la condivisione libera delle informazioni! Ora avanti, rendendo di pubblico dominio dati ed informazioni, abolendo segreti di stato che non hanno senso...

CANCELLATO - Penso di aver capito male questo messaggio. Lo stop del governo Meloni I alla pubblicazione dei dati sul CoVid19 ed il divieto per i giornalisti di accedere ai moli dove sbarcano coloro che fuggono dalla Libia  sono fatti che vanno in modo diametralmente opposto.

Inquinamento

Apprezzo la decisione di ripristinare le accise sui carburanti eliminate dal precedente governo e non introdurre sgravi sui consumi energetici: perlomeno che è in difficoltà economiche sarà obbligato ad inquinare meno e finanziare meno gli stati canaglia! Un buon inizio, ora devono solo indurre anche i ricchi a fare altrettanto.

110%

Apprezzo l'abolizione di questa "tassa" pagata dai meno abbienti per aiutare i proprietari di casa a restaurare la propria abitazione graduidamente (cioè interamente a spesa della collettività).

Per ora basta aspetti positivi

Purtroppo per me e per l'Italia non ho altro da scrivere, ma non dispero: arriveranno ancora cose positive, perlomeno lo spero.

Note

  1. Devo ammettere di avere qualche difficoltà ad individuare argomenti su cui scrivere...
  2. Ho escluso dalla "gara" per il peggior governo di sempre quelli antecedenti alla Repubblica. L'unico motivo: non ero ancora nato nel 1922
  3. La foto è resa pubblica dal Quirinale, scelta peraltro condivisa da tutti i governi precedenti

Data di creazione di questa pagina: ottobre 2022
Ultima modifica: 20 febbraio 2023


Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima