Internet non va

 

Internet non va

Per lavoro mi capita spesso di avere a che fare con persone che utilizzano il computer e che con esso hanno problemi, cosa peraltro assolutamente comune. Spesso, ed è quello di cui scrivo qui, si tratta di cose che hanno a che fare con il buon senso e non con la tecnologia.

Difficile trovare un profilo comune dei protagonisti: non c'entra nulla l'età, il sesso, la cultura, la formazione tecnica, forse neppure l'intelligenza...

Quello che qui scrivo non sono leggende metropolitane, ma fatti che ho vissuto in prima persona. Per ragioni di opportunità evito di inserire elementi che permettono di identificare le persone, ma ovviamente, se qualcuno si riconosce in questi fatti, libero di spiegare qui la sua versione dei fatti.

Linux

Un aspetto interessante. Nella mia scuola sono utilizzati vari sistemi operativi: Windows 10, macOS, Android, Linux (varie distribuzioni).

Quasi tutti i problemi nascono dagli utenti Windows, diciamo il 90%; tutti gli altri da utilizzatori di apparati Android o Apple. Nessuno (ma proprio nessuno) di quelli che mi hanno segnalato problemi banali usano macchine Linux.

Due le interpretazioni, entrambe vere:

Incomprensioni

A volte si fa fatica a comprendersi tra umani. Per questo si dà la colpa alla tecnologia.

Collega1 al collega2
Ma si può sapere perché non hai risposto alla mia mail "Domanda su argomento A" che ti ho mandato ieri?
Collega2 in risposta al collega1
Guarda che io ho risposto alla tua mail "Domanda su un altro argomento che non c'entra nulla con A" questa mattina. Non è colpa mia se Internet non funziona
Collega1 e collega2 insieme al responsabile dei sistemi informativi (cioè me...)
Perché internet non funziona?

Non funziona Internet

Tardo pomeriggio invernale del mio giorno di riposo settimanale. Arriva la classica telefonata del collega allarmato perché nel bel mezzo di una riunione Internet ha smesso di funzionare. Veloce controllo da remoto: le 4 linee VDSL sono tutte attive, i server perfettamente operativi, ma effettivamente, tolti alcuni portatili, Internet non funziona e mezza scuola è isolata.

Devo andare a scuola fisicamente, sembra un guasto importante e non riparabile da casa, che coinvolge una parte significativa della rete interna.

In effetti si trattava di un problema grave e di difficile soluzione: qualcuno ha staccato uno degli interruttori generali... Ovviamente si erano accese la luci di emergenza e la macchinetta del caffè era spenta, ma mi hanno detto che erano dettagli non significativi che non hanno voluto dirmi per non complicarmi la soluzione dei problemi.

Il PC non si accende

Richiesta di intervento tecnico all'inizio di una lezione: il computer non si accende!

Sul posto, si trova un computer acceso e perfettamente operativo. Ma il collega insiste e si scopre così che con il termine "computer" intendeva il videoproiettore, effettivamente spento a causa della spina staccata. La fatica di accendere un apparecchio... ed il cervello

Password hackerata

Collega molto preoccupato: la sua password è stata modificata!

Lui sostiene di essere sicuro di averla correttamente digitata, senza errori; del resto è una vita che la usa, impossibile sbagliarla. Si tratta della stessa password che usa ovunque, impossibile dimenticarla, qualcuno deve averla per forza modificata. Non ho tempo si spigare le regole base per la scelta delle password e per la loro condivisione tra servizi diversi.

Gli ho solo consigliato di leggere cosa stava scritto sullo schermo, la stessa frase dell'immagine di apertura.

Note

  1. L'unica correlazione è forse il fatto che nessuno dei protagonisti di questi episodi stava usando Linux o altri sistemi liberi. Non è certo per il fatto che sono utenti più consapevoli, ma semplicemente che sono enormemente meno numerosi...


Data di creazione di questa pagina: novembre 2020.
Ultima modifica: 28 novembre 2020


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima