Record-it: verificare la qualità della scheda audio

Un esempio di distorsione (l'ingresso ?una sinusoide)

Attenzione

Questa pagina è stata scritta molti anni fa e quindi non posso più fornire alcun supporto

Record_it! è un programma che permette di registrare e visualizzare il segnale in ingresso alla scheda audio ed, eventualmente, di generare un tono (è ovviamente richiesta in questo caso una scheda audio full-duplex ma oggi tutte lo sono).

Il motivo per cui ho presentato questo programma è dovuto al fatto che i sorgenti sono utili come base per usare i servizi dell'SDK Microsoft e quindi realizzare strumenti virtuali che usano la scheda audio

Una possibile utilizzazione del programma compilato è quella di testare la qualità della sezione analogica della scheda audio:

  1. si prende un cavetto e si collega l'uscita LINE-OUT con l'ingresso LINE-IN della scheda audio; è preferibile usare un cavetto schermato di breve lunghezza
  2. si attiva il programma e si preme il pulsante Play&Record: la scheda audio emette un suono attraverso il DAC (p.e. un tono ad 1 KHz) ed in contemporanea registra la risposta attraverso l'ADC. Per variare l'intensità è possibile usare in mixer di Windows, per variare la frequenza si modifica l'apposita casella.
  3. Si osserva la risposta nel grafico inferiore (quello superiore è poco più che qualitativo): in teoria si dovrebbe notare un'unica linea verticale in corrispondenza del tono generato (verificare con il cursore la frequenza e l'ampiezza, sempre di 0dB). Tutto il resto sono difetti:

Se non si dispone di una scheda full-duplex, è ovviamente solo possibile registrare l'audio ed avere un "micro oscilloscopio" ed un "micro analizzatore di spettro".

Per scaricare il software (eseguibile e sorgenti), clicca qui

Per l'esecuzione è necessario avere già installate le DLL di run-time di LabWindows/CVI v 5.01


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima