Salta la barra di navigazione [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Scrivimi una mail [4]

Raspberry Pi - Note di hardware

Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica

Raspberry Pi - Note di hardware

Raspberry Pi è un computer ARM Linux a basso costo, divenuto in poco tempo quasi un fenomeno di massa. Se non lo conoscete: http://www.raspberrypi.org.

Questo tutorial introduce alcune tecniche per collegare Raspberry Pi al mondo fisico. In particolare verrà descritto l'uso della porta GPIO che permette di controllare hardware relativamente facile da costruire. L'ambizione è quella di arrivare ad essere capaci di sviluppare autonomamente applicazioni hardware e software basandosi su poche nozioni tecniche, quelle in genere apprese nelle prime classi di un istituto tecnico per informatica/elettronica/telecomunicazioni.

Il sistema operativo di riferimento è quello consigliato (http://www.raspbian.org), derivato da http://www.debian.org. Il linguaggio di programmazione il C, con alcuni riferimenti all'uso della shell,

Installazione

L'installazione di Raspbian è ampiamente descritta sul sito ufficiale, utilizzando un normale PC Linux/MacOS/Windows. Si consiglia vivamente di leggere questa pagina e di seguire le indicazioni in essa contenute.

In alternativa: Installare Raspbian

Ultima modifica di questa pagina: 5 marzo 2016


Raspberry Pi - Note di hardware

Vedi anche: Il taccuino tecnico


Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


EN - Pagina principale - Sommario - Accessibilità - Note legali e privacy policy - Posta elettronica

XHTML 1.0 Strict - CSS 3