Salta la barra di navigazione [1] - Vai alla barra di navigazione [3] - Scrivimi una mail [4]

Cominciare ad usare gli ST6

Sommario - Novità - Tutorial - Progetti - Risorse - Non solo elettronica

Il prototipo montato su breadboard

Nota: questo progetto è stato pensato diversi anni fa e non posso più fornire alcun supporto per la sua realizzazione. Pertanto non vi consiglio la sua costruzione a meno di avere particolari esigenze e soprattutto possedere specifiche competenze.

Una versione più "moderna" per PIC18: PICdemo

Quando per la prima volta si usa un nuovo processore si vorrebbe avere a disposizione un circuito semplice-semplice, comodo da usarsi e sicuramente funzionante ma espandibile con facilità usando una normale bread-board. Si vorrebbe inoltre avere anche qualche programmino già testato, magari commentato e non difficile da capire e modificare (ma che non si limiti a sommare due byte...).

Quello che qui presento è ciò che, in qualche ora, permette ai miei studenti di quarta di essere autonomi nello sviluppo di un progetto che usa l'ST6. Si tratta di un piccolo stampato da collegare alla bread-board (ma che funziona anche in modo autonomo) e di quattro programmi che mostrano il funzionamento delle porte di I/O, delle interrupt, della data-window e del convertitore AD.

Nella foto è riportato un prototipo di questo circuito nella sua "naturale" posizione di funzionamento, cioè inserito in una normale bread-board per montaggi senza saldature: manca solo l'alimentazione di 5Vdc ed il uC ST6 è pronto ad eseguire il codice che vorrai scrivere tu, oltre a quello fornito come esempio. Potrai ovviamente costruire intorno al processore anche i prototipi che vorrai

Prima di utilizzare il software o realizzare i circuiti, è necessario leggere le avvertenze generali

Per scaricare il software, la documentazione, gli schemi ed il PCB in formato pdf, cliccare sull'icona a fianco (150k)


EN - Pagina principale - Sommario - Accessibilità - Note legali e privacy policy - Posta elettronica

XHTML 1.0 Strict - CSS 3